• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
Consultazione Archivi

Che Rabbia!!!!!

Gestire l'aggressività ed i litigi dei bambini al Nido

Wed Feb 15 14:00:00 CET 2017

DOCENTE

Silvia Iaccarino, formatrice certificata dalla Regione Lombardia, psicomotricista.

 

CONTENUTI

La rabbia è un’emozione naturale, di per sé né buona né cattiva, necessaria alla vita di ogni essere umano. Nella nostra cultura, però, generalmente questa emozione è giudicata negativamente, fin da quando si è bambini, perché spesso conduce a comportamenti “aggressivi”.  Tale giudizio negativo, confondendo comportamento ed emozione, porta spesso a rifiutare la rabbia: “non ti arrabbiare” e  “non farmi arrabbiare” sono frasi che frequentemente diciamo ai piccoli. La questione, però, non sta al livello dell’emozione “rabbia”, ma dei comportamenti che vengono agiti.

Lo stesso vale per i litigi tra bambini: quante volte ci troviamo a raccomandare loro di "non litigare"?

Per accompagnare i piccoli nell'acquisizione di competenze emotive e sociali utili in questo ambito è importante evitare di stigmatizzare rabbia e litigi, ma piuttosto  aiutare i bambini  a gestire emozioni, azioni e relazioni all’interno di un rapporto empatico con l'adulto: "rapportarsi a bambini aggressivi con empatia può sembrare un modo alquanto modesto di approcciarsi al problema, ma in realtà rappresenta un passo decisivo" (J. Juul).

Questo percorso si propone come momento di riflessione e crescita su un tema tanto pregnante al Nido, con l’obiettivo di trovare strategie utili a grandi e piccini per la gestione degli episodi di aggressività e dei litigi tra pari ed affinché tali situazioni possano essere utilizzate come importanti opportunità di apprendimento per lo sviluppo delle competenze socio-emotive dei bambini.   

 

OBIETTIVI

  • Conseguire maggiore consapevolezza delle proprie emozioni e del proprio modo di gestire la rabbia, l’aggressività ed i litigi dei bambini;
  • Riflettere sul significato dei comportamenti aggressivi (compresi quelli "senza senso" per l'adulto) e dei litigi in età evolutiva;
  • Elaborare modalità efficaci di regolazione della rabbia e dell'aggressività e di gestione dei conflitti tra bambini;
  • Condividere attività ludico-didattiche da svolgere con i bambini;
  • Ragionare su come relazionarsi alle famiglie rispetto a questo delicato tema;
  • Favorire il confronto, lo scambio e la crescita tra colleghi.

Allegati:
Che Rabbia