Consultazione Archivi

Gioco e Ascolto

Proposte di gioco psicomotorio per l'asilo nido

Thu Apr 28 14:00:00 CEST 2016

DOCENTE

Mitja Horst Fehr, psicologo, psicoterapeuta e psicomotricista.

 

CONTENUTI

Il gioco dei bambini da 0 a 3 anni presenta aspetti sensoriali, motori e psicomotori fondamentali per un loro sano sviluppo, oltre ad iscriversi sempre in un contesto ed attivare relazioni molteplici con l'ambiente, con gli oggetti e con gli altri. Queste diverse dimensioni possono diventare i parametri cardine dell'intervento educativo all'asilo nido, in cui gli spazi, i tempi e le attività sono costruiti attorno al senso che il gioco riveste per i bambini.

Decodificare questo senso richiede un ascolto sensibile da parte delle educatrici e degli educatori, che coniughi le capacità descrittive con la consapevolezza delle proprie risonanze personali. Per poter intervenire efficacemente occorre affinare l'ascolto.

Il corso si propone di sensibilizzare i partecipanti a quest'ascolto consapevole, attraverso un approccio laboratoriale teorico - pratico ed esperienziale che permetta di sperimentare semplici ed operative mappe dell'esperienza infantile, a partire da sintetici richiami alle recenti teorie dello sviluppo e alle ricerche nel campo. Sono previste alcune esperienze psicomotorie in gruppo che affineranno le capacità di ascolto e contatto dei partecipanti. Si procederà anche attraverso la lettura e l'elaborazione di materiale di lavoro prodotto dalle partecipanti, che può essere verbale, scritto o videoregistrato.

 

OBIETTIVI

  • Sensibilizzazione all'ascolto del gioco infantile 0-3 anni.
  • Riconoscimento del coinvolgimento diretto, relazionale ed affettivo, dell'operatore ed avviamento ad un suo uso consapevole nell'azione educativa.
  • Sensibilizzazione alla capacità di integrare modalità descrittive e di risonanza personale dell'operatore nel proprio intervento professionale.
  • Individuare tra gli interventi educativi possibili, oltre a quelli verbali, anche le modalità extraverbali e gli interventi di strutturazione di spazi, tempi e materiali.

 

DATE E ORARI

Sono previste 20 ore di lavoro suddivise in 5 incontri della durata di 4 ore ciascuno.

  • Giovedì 28 Aprile 2016
  • Giovedì   5 Maggio 2016
  • Giovedì 12 Maggio 2016
  • Giovedì 19 Maggio 2016
  • Giovedì 26 Maggio 2016

Orario: dalle ore 14.00 alle ore 18.00 nei giorni definiti

 

SEDE

Milano – V.le Murillo, 17 – Capac Politecnico del Commercio

MM1 (Linea rossa) fermata Lotto - Mezzi di sup. 90-91