• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
Consultazione Archivi

Il Nido come Luogo di Esperienza e Relazioni

Wed Mar 22 14:00:00 CET 2017

DOCENTE

Lidia Magistrati, educatrice e psicomotricista. Responsabile della Casa Maternità “La Via Lattea”.

Paola Eginardo, educatrice professionale e consulente pedagogico.

Ogni incontro sarà condotto da una delle professioniste indicate.

 

CONTENUTI

Il corso, snodato in cinque incontri, si prefigge di sondare alcuni aspetti dell’esperienza relazionale e di apprendimento che può realizzarsi nell’ambito dell’asilo nido.

Lo sguardo verrà posto sui diversi protagonisti presenti della scena educativa (bambini, educatrici, genitori), con una centratura sugli aspetti comunicativi e interazionali e su alcuni oggetti mediatori.

Una parte del percorso si focalizzerà sul gioco libero dei bambini (sottolineando l’esigenza di progettualità dell’esperienza ludica non altamente strutturata) e, in generale, sugli spazi, arredi, materiali, oggetti capaci di offrire una reale esperienza di conoscenza, esplorazione, costruzione, in relazione all’età dei piccoli.

Una seconda parte prenderà in esame la relazione educativa con i bambini (obiettivi, stili, modalità comunicative) e l’incontro con le famiglie (al fine di co-costruire percorsi educativi condivisi), con un approfondimento sullo strumento del colloquio con i genitori.

La lente teorico-metodologica con la quale i contenuti suddetti verranno guardati e trattati deriva dagli insegnamenti di Elinor Goldschmied, di cui le formatrici sono state allieve dirette al Nido del Villaggio della Madre e del Fanciullo.


Allegati:
Il Nido come luogo di esperienza e relazioni