• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Instagram
Consultazione Archivi

Il gioco nella prima infanzia

Tue Apr 17 14:00:00 CEST 2018

DURATA: 20 ore

DATE: 17 aprile, 2 - 15 - 22 maggio e 5 giugno 2018

ORARIO: 14.00/ 18.00 

SEDE: Capac Politecnico del Commercio, V.le Murillo, 17 a Milano (MM1 Linea rossa fermata Lotto - Mezzi di sup. 90-91)

DOCENTI

Donata Ripamonti. Psicopedagogista e formatrice. Collabora con il Dipartimento di Scienze Umane per la formazione dell'Università di Milano Bicocca. Svolge attività di ricerca e formazione presso servizi per la prima infanzia e scuole.

OBIETTIVI 

Il corso si prefigge l'obiettivo di approfondire le conoscenze in merito al gioco, una delle più importanti dimensioni dello sviluppo, e di sollecitare nei partecipanti una riflessione relativa al significato del gioco, all'importanza dell'osservazione come base e criterio dell'intervento educativo, alle caratteristiche dei contesti all'interno dei quali il gioco può manifestarsi, svilupparsi e consentire al bambino di esplorare e sperimentare il proprio corpo, gli oggetti e le relazioni.

CONTENUTI

Il corso proporrà una riflessione sul tema del gioco nella prima infanzia, sui suoi significati, sulle modalità e gli strumenti di osservazione utilizzati nei servizi educativi quale base e criterio per un corretto intervento dell'adulto. Verranno affrontati temi quale la valenza di apprendimento del gioco, il ruolo dell'educatore, i materiali ludici. 

ISCRIZIONI

Non sono ancora aperte le iscrizioni a questo corso.

 

 

 

 


Allegati:
Il Gioco nella Prima Infanzia