Consultazione Archivi

L'Osservazione nei Contesti Educativi

Wed Feb 17 14:00:00 CET 2016

DOCENTE

Laura Moretti, formatrice, pedagogista e Professoressa presso Università degli Studi di Milano Bicocca.

 

CONTENUTI

L’osservazione è un metodo di lavoro fondamentale per chi lavora in ambito educativo. E’ un importante  strumento per potenziare  la competenze  degli adulti di comprendere la complessità degli eventi relazioni e dei processi cognitivi: sostiene lo sviluppo di un’attenzione mirata a raccogliere dati, favorisce il confronto tra le/gli educatrici/ori, sviluppando una prospettiva di lavoro descrittiva e non valutativa. I protocolli osservativi e le videoregistrazione diventano materiali di discussioni nei gruppi di lavoro e il confronto sui dati sostiene la progettazione e il monitoraggio del lavoro educativo.   La formazione all’osservazione richiede l’acquisizione da parte dell’educatore di un atteggiamento di rispetto e di sospensione del giudizio nei confronti di quanto si osserva.

Il laboratorio offrirà la possibilità di "fare" esperienza di osservazione, redarre protocolli osservativi e riprogettare interventi/contesti educativi.

 

OBIETTIVI

Il laboratorio si propone, attraverso la redazione/discussione di protocolli osservativi e la visione di  videoregistrazione  di trasmettere alcune competenze metodologiche di base al fine di far diventare l’osservazione una pratica quotidiana del lavoro educativo.

 

DATE E ORARI

Sono previste 20 ore di lavoro suddivise in 5 incontri della durata di 4 ore ciascuno.

  • Mercoledì             17 febbraio 2016
  • Mercoledì             24 febbraio 2016
  • Mercoledì               2 marzo 2016
  • Mercoledì               9 marzo 2016
  • Mercoledì             16 marzo 2016

Orario: dalle ore 14.00 alle ore 18.00 nei giorni definiti

 

SEDE

Milano – V.le Murillo, 17 – Capac Politecnico del Commercio

MM1 (Linea rossa) fermata Lotto - Mezzi di sup. 90-91