Consultazione Archivi

La Forza delle Emozioni

Sviluppare la competenza emotiva dei bambini al Nido

Wed Jan 20 14:00:00 CET 2016

DOCENTE

Silvia Iaccarino, formatrice certificata dalla Regione Lombardia, counselor educativo, psicomotricista.

 

CONTENUTI

Per lo sviluppo armonico di un individuo, fin dall’infanzia è fondamentale lo sviluppo della cosiddetta competenza emotiva, ovvero la capacità di riconoscere le proprie emozioni,  esprimerle e regolarle in maniera equilibrata, senza disorganizzarsi. La competenza emotiva, come evidenziato da innumerevoli  ricerche scientifiche, è anche centrale per stabilire buone relazioni, è la base dell’empatia e delle abilità sociali: ci serve per comprendere gli stati d’animo altrui e modulare i nostri comportamenti nei rapporti con gli altri.

È quindi molto importante che nella relazione con i bambini gli educatori assumano “un ruolo attivo e propositivo anche nell’esercitare in loro alcune doti chiave dal punto di vista umano, quali la comprensione e la gestione dei sentimenti problematici, il controllo degli impulsi e l’empatia” (D. Goleman).  Chi si prende cura dei bambini fin dalla più tenera età ha bisogno pertanto di comprendere sempre meglio le loro emozioni,  di creare un rapporto empatico con loro, di rasserenarli nei momenti di crisi e di guidarli, aiutandoli a sviluppare così la competenza emotiva.

Questo corso si propone come un momento di crescita e riflessione su questo tema fondamentale per lo sviluppo umano, con un focus particolare sulla gestione della rabbia e dell'aggressività dei bambini.

 

OBIETTIVI

  • Promuovere maggiore consapevolezza rispetto a come l’educatrice gestisce le proprie emozioni nella relazione con i bambini e quelle dei bambini stessi;
  • Accrescere le abilità di regolazione delle  emozioni dei bambini; 
  • Favorire la gestione costruttiva degli episodi aggressivi al nido e della rabbia dei bambini;
  • Acquisire strumenti ludico-didattici da utilizzare nella quotidianità al Nido per contribuire allo sviluppo della competenza emotiva dei bambini;
  • Creare uno spazio-tempo di confronto, scambio e crescita con le colleghe.

 

DATE E ORARI

Sono previste 20 ore di lavoro suddivise in 5 incontri della durata di 4 ore ciascuno.

  • Mercoledì   20 gennaio 2016
  • Mercoledì   27 gennaio 2016
  • Mercoledì     3 febbraio 2016
  • Mercoledì   10 febbraio 2016
  • Martedì       16 febbraio 2016

Orario: dalle ore 14.00 alle ore 18.00 nei giorni definiti

 

SEDE

Milano – V.le Murillo, 17 – Capac Politecnico del Commercio

MM1 (Linea rossa) fermata Lotto - Mezzi di sup. 90-91