• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
Consultazione Archivi

La comunicazione nel nido

Sat Feb 16 14:00:00 CET 2019

DURATA: 20 ore

DATE: 16, 23  febbraio e 9, 16 marzo 2019

ORARIO: 9.00/ 14.00 

SEDE: Corso Venezia 47/49, Milano

DOCENTI

Paola Cannì.
Pedagogista e formatrice. Collabora con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Milano Bicocca come Supervisore pedagogico di tirocinio per il Corso di laurea in Scienze dell’Educazione e tutor presso la cattedra di Pedagogia dell’Infanzia. Svolge attività di supervisione pedagogica del personale educativo che opera nei servizi per l’infanzia, collabora da diversi anni con Assonidi nei percorsi di aggiornamento e formazione rivolti ad educatrici e coordinatrici.

OBIETTIVI 

  • Sviluppare competenze comunicative e relazionali nei confronti di adulti e bambini.
  • Incrementare le capacità empatiche e di ascolto nei confronti dei familiari.
  • Individuare punti di forza, criticità e possibili azioni di miglioramento nel lavoro rispetto alla comunicazione nel proprio servizio.

CONTENUTI

Il nido è per eccellenza un luogo di relazioni costanti e continue, in cui è necessario porre un’attenzione consapevole alla comunicazione nei confronti di tutti i protagonisti del sistema: i genitori, i bambini, le educatrici. Saper comunicare in modo efficace, con professionalità non è sempre facile; richiede una consapevolezza delle proprie modalità comunicative, una buona empatia e una conoscenza delle dinamiche interpersonali. Sviluppare competenze comunicative e relazionali ed avere strumenti concreti da poter utilizzare nel lavoro educativo quotidiano è oggi un’esigenza sentita sia da chi ha la responsabilità dei servizi sia da chi lavora quotidianamente a contatto con i bambini e i genitori.
Il percorso formativo vuole essere un momento di sensibilizzazione e riflessione sulla comunicazione interpersonale. Durante gli incontri verrà utilizzata una metodologia attiva di coinvolgimento dei partecipanti. Verranno dati input teorici, sarà poi attivata la riflessione individuale e una rielaborazione di quanto avviene nella quotidianità del proprio servizio , condivisi suggerimenti di possibili azioni di miglioramento.

ISCRIZIONI

ATTENZIONE
Il corso è riservato ai TITOLARI delle gestioni associate.
La partecipazione di eventuali membri degli staff educativi verrà valutata sulla base di oggettivo impedimento per l’azienda di adesione al Fondo Interprofessionale For.Te.

Le persone interessate possono comunicare i propri nominativi all'indirizzo segreteria.assonidi@unione.milano.it.

Le adesioni saranno accettate in base all'ordine di arrivo e, comunque, fino al raggiungimento del numero massimo consentito.

 

 


Allegati:
Corso Titolari - 1