Consultazione Archivi

La relazione con le famiglie al nido tra fatica e risorse

Wed Feb 28 14:00:00 CET 2018

DURATA: 20 ore

DATE: 28 febbraio e 7, 14, 21, 28 marzo 2018

ORARIO: 14.00/ 18.00 

SEDE: Capac Politecnico del Commercio, V.le Murillo, 17 a Milano (MM1 Linea rossa fermata Lotto - Mezzi di sup. 90-91)

DOCENTE

Silvia Iaccarino, formatrice certificata dalla Regione Lombardia, psicomotricista, counselor educativo.

OBIETTIVI

Gli obiettivi che il progetto si propone sono molteplici:

  • comprendere trasformazioni e fatiche delle famiglie di oggi;
  • facilitare la riflessione sulle modalità comunicative e relazionali utilizzate abitualmente nel rapporto con le famiglie;
  • incrementare le capacità empatiche e di ascolto dei genitori;
  • favorire la creazione di un patto educativo tra Nido e famiglie;
  • promuovere il confronto, lo  scambio e la crescita tra colleghe.

CONTENUTI

Nido e famiglia condividono lo stesso compito: l’educazione dei bambini, anche se con specificità proprie. Negli ultimi anni, però, sembra sempre più difficile che Nido e famiglie collaborino nel portare avanti il proprio compito educativo. Molti genitori si sentono esclusi dalle strutture educative e molte educatrici lamentano che i genitori non partecipano alla vita del nido, sono deleganti, o ancora invadenti ed arroganti.

Genitori ed educatrici sembrano così molto lontani gli uni dagli altri. Eppure è innegabile che né il nido né le famiglie possono, nel contesto di grande cambiamento sociale che stiamo attraversando, farcela da sole. Educare è difficile e non è un compito da portare avanti in solitudine: un proverbio africano dice, non a caso, “per educare un bambino ci vuole un intero villaggio”.

E’ respons-abilità (nel senso etimologico di “abilità di risposta”) del Nido “farsi avanti” ed andare verso le famiglie, aprendosi al dialogo, al confronto, alla condivisione, per costruire con loro un patto educativo attraverso cui collaborare insieme nel compito di educare gli adulti di domani.

Questo percorso si propone di accompagnare le partecipanti nella riflessione sul rapporto con le famiglie ed a ricercare spazi, tempi e modalità relazionali che facilitino una reale collaborazione ed alleanza educativa per la crescita dei bambini.

 

ISCRIZIONI

E' possibile procedere con l’iscrizione comunicando i nominativi dei partecipanti all’indirizzo segreteria.assonidi@unione.milano.it entro il giorno 20 settembre p.v., specificando il titolo del corso al quale si desidera partecipare.

L’apertura delle iscrizioni ai corsi successivi verrà comunicata, di volta in volta, tramite mail.
Le adesioni saranno accettate in base all'ordine di arrivo e, comunque, fino al raggiungimento del numero massimo consentito.

 

 

 

 


Allegati:
La relazione con le famiglie