• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
Consultazione Archivi

La relazione educativa con i bambini: il gruppo come strumento del lavoro di cura per supportare i passaggi evolutivi

Thu May 16 14:00:00 CEST 2019

DURATA: 20 ore

DATE: 16, 23, 30 maggio e 6, 13 giugno 2019

ORARIO: 14.00/ 18.00 

SEDE: V.le Murillo, 17 a Milano (MM1 Linea rossa fermata Lotto - Mezzi di sup. 90-91)

DOCENTI

Lidia Magistrati, educatrice e psicomotricista. Paola Eginardo, educatrice professionale e consulente pedagogico. 
Ogni incontro sarà condotto da una delle professioniste indicate.

CONTENUTI  E OBIETTIVI

L’asilo nido è, per sua natura, un contesto educativo caratterizzato dalla dimensione collettiva.

Il lavoro di cura che si svolge al suo interno si sforza di considerare quanto più possibile l’individualità del singolo bambino interagendo però, costantemente, con il gruppo nel suo complesso.

Il corso propone di approfondire contenuti e forme della cura educativa realizzata utilizzando il gruppo dei bambini come strumento per facilitare l’apprendimento, per sostenere i principali passaggi evolutivi che caratterizzano la crescita, per contribuire a formare i piccoli come esseri sociali, per educare al riconoscimento e alla valorizzazione delle differenze e per imparare a confrontarsi con l’altro da sé.

Verranno presi in esame gli aspetti che qualificano il gruppo come oggetto del lavoro educativo e delineate le principali coordinate di carattere metodologico utili a potenziare il portato formativo dell’esperienza collettiva vissuta nell’ambito dell’asilo nido.

La lente teorico-metodologica con la quale i contenuti suddetti verranno guardati e trattati deriva dagli insegnamenti di Elinor Goldschmied, di cui le formatrici sono state allieve dirette al Nido del Villaggio della Madre e del Fanciullo.

ISCRIZIONI

La formazione è gratuita e riservata agli staff educativi delle strutture aderenti ad Assonidi e regolarmente iscritte al Fondo Interprofessionale FOR.TE.

Le persone interessate possono comunicare i nominativi dei partecipanti (max. 2 per corso) all'indirizzo segreteria.assonidi@unione.milano.it entro il giorno 3 aprile p.v.

Le adesioni saranno accettate in base all'ordine di arrivo e, comunque, fino al raggiungimento del numero massimo consentito. A conferma dell’avvenuta iscrizione verrà inviata la modulistica necessaria.

COMUNICAZIONE IMPORTANTE: In considerazione del numero sempre maggiore di richieste, del limite oggettivo di persone che le classi possono ospitare e dei tempi tecnici necessari ad inserire/modificare i nominativi, Vi preghiamo di procedere con le prenotazione solamente se certi di poter partecipare, al fine di non precludere la possibilità a chi si trova in lista d'attesa.

 


Allegati:
LA RELAZIONE EDUCATIVA CON I BAMBINI