• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
Consultazione Archivi

Momenti di cura, esperienze di gioco: spazi e materiali al nido

Mon Mar 04 14:00:00 CET 2019

DURATA: 20 ore

DATE: 4, 11, 18 marzo e 1, 8 aprile 2019

ORARIO: 14.00/ 18.00 

SEDE: Corso Marconi, 35 - Seveso

DOCENTI

Alessia Todeschini. Si occupa di formazione, supervisione pedagogica e progettazione educativa di servizi all’infanzia 0-6 anni pubblici e privati. Collabora con il centro di ricerca sulle relazioni interculturali afferente al dipartimento di Pedagogia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

OBIETTIVI 

  • Favorire una riflessione sulla scelta e l’utilizzo di spazi e materiali al nido.
  • Incrementare le competenze delle educatrici nella cura degli spazi, nella scelta dei materiali e nella costruzione dei giochi utili a bambine e bambini nella fascia 0-3 anni.
  • Condividere indicazioni operative per organizzare un progetto su spazi e materiali del servizio.

CONTENUTI

Al nido di infanzia un ambiente educativo adeguato si compone di una parte fisica, legata all’organizzazione degli spazi e dei materiali, di una parte relazionale e di una emotiva. Deve essere un luogo in cui bambine e bambini possano sentirsi accolti e fare giochi e sperimentazioni seguendo le proprie inclinazioni e i propri interessi, utilizzando materie «intelligenti», interessanti, mai scontate. È necessario pertanto che ogni equipe educativa predisponga spazi e materiali con cura dopo un’attenta ricerca e osservazione: una cura che ne esalti la bellezza, le possibilità di intreccio, di accostamento, di dialogo sottile e che permetta ad ogni bambino di fare esperienze appaganti che accrescano l’autonomia e la fiducia nelle proprie capacità.

Creare uno spazio adeguato, scegliere materiali per fare giochi interessanti è una competenza fondamentale per ogni educatrice di nido. Durante il percorso formativo saranno riprese le motivazioni relative all’importanza della cura dello spazio, alla scelta mirata dei materiali, alle possibilità di sperimentazione e crescita che sollecitano in bambine e bambini e saranno condivise indicazioni per poter organizzare un progetto educativo sugli spazi e i materiali specifico del servizio.

Il corso MOMENTI DI CURA, ESPERIENZE DI GIOCO: SPAZI E MATERIALI AL NIDO fa parte di Formazioni Riflessive, una pratica che vuole raggiungere non solo la singola educatrice, ma l’intera struttura, nell’ottica di un’offerta sempre più qualificata. La ricaduta nella pratica educativa degli apprendimenti acquisiti in aula è parte integrante del percorso formativo, a garanzia di un costante miglioramento della qualità del servizio offerto.

Formazioni Riflessive ha dunque come caratteristica peculiare quella di formare la struttura e non solo le persone che accedono all’aula. Come fa a fare questo? Alle educatrici presenti in aula viene proposta una metodologia per condividere e attivare la propria équipe di lavoro. In relazione al tema affrontato saranno fornite indicazioni e materiali per progettare una concreta ricaduta nelle pratiche educative.

ISCRIZIONI

I corsi sono riservati ai soci Assonidi.

Sarà premura della Segreteria Associativa comunicare la data di apertura di iscrizione al presente corso di formazione.

Se non sei ancora socio ma vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla Newsletter Assonidi cliccando qui: http://www.assonidi.it/assonidi/contatti/form.htm


Allegati:
MOMENTI DI CURA, ESPERIENZE DI GIOCO