Consultazione Archivi

Musicalità comunicativa nella prima infanzia

Percorsi musicali per la promozione di abilità cognitive, emotive e sociali

Mon Mar 05 14:00:00 CET 2018

DURATA: 20 ore

DATE: 5, 16, 19 marzo e 6, 9 aprile 2018 (n.b. il 9 aprile è da confermare)

ORARIO: 14.00/ 18.00 

SEDE: Capac Politecnico del Commercio, V.le Murillo, 17 a Milano (MM1 Linea rossa fermata Lotto - Mezzi di sup. 90-91)

DOCENTE

Raffaella Pellegrini, psicologa, musico-terapeuta, PhD. Concluso un Dottorato di Ricerca in Psicologia, svolge attività di formazione e ricerca su temi di Psicologia della Comunicazione e del Benessere presso l’UCSC a Milano, dove è docente del corso di Comunicazione sonoro-musicale fino al 2015. Musicoterapeuta a indirizzo Umanistico integrato, da più di 10 anni conduce percorsi di musicoterapia specializzandosi nell’ambito della prima infanzia e della gravidanza. Dal 2007 eroga formazione relativa a tematiche psico-pedagogiche e allo sviluppo di abilità nella prima infanzia attraverso i linguaggi espressivi rivolti a educatori, insegnanti e genitori. Tiene inoltre corsi rivolti ad allievi e insegnanti di musica relativi al miglioramento della relazione educativa e alle strategie di insegnamento / apprendimento musicale da una prospettiva psico-pedagogica.

OBIETTIVI

  • Acquisire nozioni di Psicologia della Musica e dell'Apprendimento.
  • Sperimentare ed esercitare le capacità di Presenza, Sintonizzazione e Risonanza al fine di potenziare l’ascolto profondo di sé e dell’altro e di favorire una comunicazione armonica ed empatica.
  • Familiarizzare con nozioni e strumenti della Musicoterapia Umanistico Integrata.
  • Sperimentare e acquisire strumenti per realizzare attività finalizzati alla promozione di abilità cognitive, emotive e sociali nella prima infanzia.
  • Acquisire competenze di progettazione di percorsi per la promozione di abilità nella prima infanzia a base musicale.

CONTENUTI

Il percorso alterna momenti teorici a lavori pratico esperienziali. Sono previsti momenti di formazione, lavori personali e gruppo, role playing, esperienze pratiche attraverso i linguaggi espressivi (movimento, musica, segno grafico) e visione di video. Tra i temi centrali del corso:

  • introduzione all’approccio pedagogico ed educativo;
  • musica per la prima infanzia: aspetti cognitivi, emotivi e sociali;
  • il registro motorio: Musica per lo sviluppo di abilità psicomotorie;
  • il registro visivo: Musica per lo sviluppo di abilità grafiche e visuomotorie;
  • il registro verbale: per lo sviluppo di abilità linguistiche e narrative;
  • musica e relazione: La Musicalità Comunicativa;
  • progettare percorsi efficaci, mirati al potenziamento di specifiche abilità nella prima infanzia attraverso la musica.

 

ISCRIZIONI

E' possibile procedere con l’iscrizione comunicando i nominativi dei partecipanti all’indirizzo segreteria.assonidi@unione.milano.it entro il giorno 20 settembre p.v., specificando il titolo del corso al quale si desidera partecipare.

L’apertura delle iscrizioni ai corsi successivi verrà comunicata, di volta in volta, tramite mail.
Le adesioni saranno accettate in base all'ordine di arrivo e, comunque, fino al raggiungimento del numero massimo consentito.

 

 

 

 


Allegati:
Musicalità