Consultazione Archivi

Narrazione e Incanto

Raccontare storie nei servizi all'infanzia

Tue Oct 11 14:00:00 CEST 2016

DOCENTE

Daniela Corradi, laureata in scienze dell’educazione, educatrice professionale nei servizi alla prima infanzia, formatrice nell’ambito di servizi educativi e scolastici. Collabora con la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Milano Bicocca in qualità di cultrice della materia e tutor dell’insegnamento in Teoria e pratica della narrazione.

 

CONTENUTI

Il libro è un elemento costante nei servizi per l’infanzia e la lettura ad alta voce uno strumento usato quasi quotidianamente. Le tipologie di libro che si possono trovare in questi contesti sono tante, le modalità di presentarli ai bambini differenti, la capacità di leggerli e raccontarli non scontata.

Il percorso è in forma laboratoriale e intende attivare una riflessione sull’esperienza per discutere di fatiche, risorse, potenzialità dei momenti di lettura al nido e nella scuola dell’infanzia. Il confronto tra esempi differenti aiuterà a comprendere cos’è un libro di qualità, come si legge, dove e quando proporlo, quali itinerari possono essere esplorati a partire da esso.

Non si tratta di diventare professionisti del racconto e della lettura ad alta voce. L’obiettivo è piuttosto quello di acquisire consapevolezze e competenze focalizzando alcuni elementi della lettura interpretativa:  come catturare l’attenzione dei bambini? Come avvicinarli in modo accattivante ai testi?

In particolare verranno approfonditi i temi degli ALBI ILLUSTRATI e dei SILENT BOOK, con il loro possibile utilizzo nella relazione con bambini, genitori, colleghi.

Alle partecipanti è richiesto di portare due testi: un libro che leggono piacevolmente ai bambini e un libro che invece trovano faticoso leggere.

 

OBIETTIVI

  • Migliorare e arricchire le capacità comunicative nella lettura di storie per bambini: dal setting all’interpretazione;
  • Fornire una panoramica di testi per l’infanzia alternativi a quelli commerciali;
  • Analizzare i libri che parlano di emozioni o temi difficili;
  • Individuare punti di attenzione nella scelta dei libri di qualità;
  • Comprendere cosa sono e come si leggono gli albi illustrati e i libri senza parole.

 

DATE E ORARI

Sono previste 20 ore di lavoro suddivise in 5 incontri della durata di 4 ore ciascuno.

  • Martedì         11 ottobre 2016
  • Martedì         18 ottobre 2016
  • Martedì         25 ottobre 2016
  • Mercoledì     2 novembre 2016
  • Martedì         8 novembre 2016

 

Orario: dalle ore 14.00 alle ore 18.00 nei giorni definiti

 

SEDE

Milano – V.le Murillo, 17 – Capac Politecnico del Commercio

MM1 (Linea rossa) fermata Lotto - Mezzi di sup. 90-91


Allegati:
Narrazione e Incanto