• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
Consultazione Archivi

Narrazione e incanto - Lettura ad alta voce nei servizi all’infanzia

Wed Jan 23 14:00:00 CET 2019

DURATA: 20 ore

DATE: 23, 30 gennaio e 6, 13, 20 febbraio 2019

ORARIO: 14.00/ 18.00 

SEDE: Via De Amicis, 9 - Monza

DOCENTI

Daniela Corradi. Formatrice, pedagogista, cultrice di materia in Teorie e pratiche della narrazione presso il corso di laurea in Scienze Pedagogiche dell’Università di Milano Bicocca. Mi occupo in particolare di: documentazione pedagogica (narrativa e fotografica); lettura ad alta voce e utilizzo degli albi illustrati nei contesti 06; esperienze di gioco in spazi e con materiali destrutturati; educazione alla bellezza.

OBIETTIVI 

  • Migliorare e arricchire le capacità comunicative nella lettura in piccolo gruppo.
  • Essere in grado di scegliere i libri più adatti alla lettura in piccolo gruppo facendo peraltro attenzione alla loro qualità.
  • Acquisire competenze nella progettazione di esperienze di lettura in piccolo gruppo che tengano conto del benessere di tutti i soggetti coinvolti.

CONTENUTI

La lettura ad alta voce in piccolo gruppo è un momento di grande condivisione tra adulti e bambini/e. A volte anche di estremo piacere, altre volte, e per mille motivi, un po’ faticoso.

Il corso vuole aiutare a scoprire, o ri-scoprire, il piacere della lettura ad alta voce prima di tutto per sé.

Si partirà dall’esperienza delle partecipanti per individuare fatiche, risorse e potenzialità della lettura in piccolo gruppo. Quindi si cercherà di offrire un orientamento di massima nel panorama ampio dell’editoria per l’infanzia, cercando di individuare alcuni punti di attenzione nella scelta di libri di qualità, in particolar modo quelli più adeguati ad una lettura collettiva. Successivamente si cercherà di capire la differenza tra lettura dialogica e narrativa, condividendo e sperimentando alcuni accorgimenti (voce, mimica, gestualità, postura, preparazione del setting…) per rendersi più coinvolgenti ed espressivi. Un incontro sarà interamente dedicato alle fiabe e storie liminari.

Eventuali altri contenuti potranno essere individuati durante il primo incontro, in base agli interessi dei/delle partecipanti.

ISCRIZIONI

La formazione è gratuita e riservata agli staff educativi delle strutture aderenti ad Assonidi e regolarmente iscritte al Fondo Interprofessionale FOR.TE.

Le persone interessate possono comunicare i nominativi dei partecipanti (max. 2 per corso) all'indirizzo segreteria.assonidi@unione.milano.it entro il giorno 3 dicembre p.v., specificando il titolo del corso al quale si desidera partecipare.


Le adesioni saranno accettate in base all'ordine di arrivo e, comunque, fino al raggiungimento del numero massimo consentito.

A conferma dell’avvenuta iscrizione verrà inviata la modulistica necessaria.


Allegati:
NARRAZIONE E INCANTO