• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
Consultazione Archivi

Cibo, approccio e parole "buone"

Evento Assonidi

Il prossimo sabato 24 novembre Assonidi organizza un incontro formativo/ informativo sul tema della sana e buona alimentazione per i più piccoli.

La Consulente Pedagogica, Dott.ssa Simona Capria - "Tata Simona", e il Pediatra, Prof. Sergio Bernasconi, parleranno del rapporto tra cibo e bambini, degli errori alimentari più frequenti e dei rischi che possono derivare dal cibo.

L'evento è gratuito previa iscrizione. Al termine del convegno verrà rilasciato regolare attestato di frequenza.

 

Programma

Ore 9.00 Inizio accredito


Ore 9.30 Apertura lavori


NUTRIAMO LA MENTE, IL CUORE E LA PANCIA DEI NOSTRI BAMBINI
Dott.ssa Simona Capria - "Tata Simona", Consulente Pedagogica
Il legame sano con il cibo e con il corpo si stabilisce dalla nascita.
Un buon approccio con l’allattamento e con lo svezzamento, il rapporto con la tavola, con la nutrizione e con il corpo segnano aspetti fondamentali di ogni bambino, concorrendo a strutturare la percezione di se stesso, del proprio corpo e del mondo che lo circonda.
Il cibo è il nutrimento del corpo, ma anche dell’anima.
I bambini non sono solo pance da riempire, hanno bisogno di essere colmati di attenzioni, di amore, di affetto e di parole buone, oltre che di cibo buono.


Ore 11.00 - 11.30 Coffee Break, offerto da Alce Nero


CIBO "SICURO"
Prof. Sergio Bernasconi, Pediatra

  • Caratteristiche generali di un'alimentazione corretta nei primi anni di vita.
  • Quali sono gli errori alimentari più frequenti?
  • Non dimentichiamo l'attività fisica e il sonno.
  • Come prevenire l'epidemia di obesità?
  • Quali sono i rischi che possono derivare dai cibi? (allergie,contaminanti chimici).

Ore 13.00 Chiusura lavori e consegna attestati di partecipazione.

Locandina

CLICCA QUI e scarica la locandina in formato .pdf

Relatori

- Prof. Sergio Bernasconi

Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Pediatria e Puericultura e in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, Sergio Bernasconi è socio di numerose società scientifiche nazionali ed internazionali in cui ha ricoperto diversi incarichi tra cui, a livello nazionale, quello di Presidente della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica e, a livello  internazionale, quello di membro del Consiglio Direttivo della Società Europea di Endocrinologia Pediatrica da cui, nel 2013, ha ricevuto il premio di “outstanding clinician” per aver contribuito all’evoluzione dell’endocrinologia pediatrica nel nostro Paese. E’ stato Editor in chief dell’Italian Journal of Pediatrics, la rivista internazionale della Società Italiana di Pediatria e attualmente ne è direttore emerito.

Dal 1995 al 2000 ha diretto, come Professore Ordinario di Pediatria la Clinica Pediatrica dell’Università di Modena e Reggio Emilia e dal 2000 al 2014  la Clinica Universitaria dell’Università di Parma. Dal 2000 al 2012 è stato anche Direttore del Dipartimento dell’età evolutiva dell’Università di Parma. Attualmente è consulente scientifico di varie società nel settore della ricerca pediatrica. La sua attività scientifica è documentata da oltre 300 pubblicazioni in letteratura internazionale riguardanti in particolare i settori dell’endocrinologia pediatrica, dell’auxologia e delle problematiche nutrizionali con un impact factor superiore a 500, e da circa 300 pubblicazioni in lingua italiana.

Iscrizioni

Ingresso gratuito riservato a titolari, soci e staff educativi delle strutture interessate. 
CLICCA QUI per iscriverti!