• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
Consultazione Archivi

Fatturazione elettronica: incontro informativo

Evento Assonidi

La Segreteria, con il supporto della Direzione Servizi Tributari – Confcommercio Milano, ha organizzato un importante momento informativo/formativo:

MERCOLEDI' 13 GIUGNO 2018

DALLE ORE 18.00

CORSO VENEZIA 47/49 - MILANO 

SALA TURISMO


Approfondimenti

L’approvazione della manovra finanziaria per il 2018, avvenuta il 30 novembre in Senato, ha definito l’avvio della fattura elettronica obbligatoria tra privati a partire dal 1 gennaio 2019, con un anticipo dell’obbligo per alcune casistiche.
La fatturazione elettronica B2B, detta anche fattura elettronica tra privati, consiste nell'utilizzare gli stessi standard messi a punto dall’Agenzia delle Entrate per la fatturaPA anche per la formazione, trasmissione e ricezione (tramite SdI) della fattura elettronica tra privati, e la successiva conservazione digitale.
La novità riguarderà, quindi, eventuali fatture emesse nei confronti dei privati, non in possesso della soggettività passiva ai fini IVA (persone fisiche), a condizione che siano residenti o stabiliti nel territorio dello Stato.
In caso di violazione dell’obbligo di fatturazione elettronica, la fattura si considera non emessa e si applicano le sanzioni pecuniarie.
Le sanzioni vanno dal 90% al 180% della imposta imponibile che sarebbe dovuta essere documentata o registrata; per le operazioni non imponibili, cioè non soggette ad IVA, la sanzione va dal 5% al 10% dell’importo non fatturato.

Iscrizioni

La registrazione è gratuita e aperta a tutti. Si prega di confermare la propria presenza scrivendo a: segreteria.uniti@unione.milano.it