• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
Consultazione Archivi

PROMUOVERE UNA CULTURA PEDAGOGIGA DELL’INFANZIA

Fri Mar 03 14:00:00 CET 2023

DURATA: Sono previste 10 ore di FAD (piattaforma TEAMS) suddivise in 5 incontri della durata di 2 ore ciascuno.

DATE:

· Venerdì 3 marzo
· Venerdì 10 marzo
· Venerdì 17 marzo
· Venerdì 24 marzo
· Venerdì 31 marzo

ORARIO: 14.00/16.00

 

DOCENTI

Giovanna De Gregorio
Si occupa di formazione, progettazione educativa, supervisione e coordinamento pedagogico nei servizi all’infanzia 0-6 pubblici e privati. Conduce incontri formativi monotematici e consulenze a sostegno della genitorialità presso i servizi 0-6 e ambulatori pediatrici.


OBIETTIVI 

  • Enucleare l’attenzione sulle condizioni dell’infanzia nella società contemporanea e il rapporto tra l’infanzia e la società, tra gli adulti e i bambini, con particolare riferimento a quanti si occupano della loro educazione: i servizi educativi 0-6 oggi e la loro specificità. 
  • In riferimento alle Linee Pedagogiche per il sistema integrato “zerosei” saranno approfonditi i diritti dell’infanzia e le pratiche di cura ad essi annessi all’interno dei servizi per lo 0-6: relazione;
    comunicazione; affettività originaria; identità e corporeità; interesse per il mondo circostante; attribuzione di significati; attitudine al gioco; i molteplici linguaggi dell’espressività.
  • Approfondimento teorico sulla conoscenza del percorso evolutivo dei bambini al fine di: consentire a educatori e insegnanti di attivare un’osservazione mirata, approntare strumenti di indagine pertinenti, definire compiti evolutivi consoni, individuare le autonomie di cui ciascuna età può essere portatrice.

 

CONTENUTI

L’infanzia è un’età unica caratterizzata dallo sviluppo delle potenzialità innate di ciascun bambino e dall’intreccio con il contesto culturale, relazionale e sociale: il bambino va perciò accolto e riconosciuto nella sua dimensione individuale ed unica come persona che vive e cresce tra le persone.
Ma chi è il bambino? E in quale modo i cambiamenti e gli assetti socio-culturali di oggi condizionano il contesto simbolico in cui abita l’infanzia del nostro tempo? Come essere promotori di una cultura dell’infanzia oggi?
La cultura è ciò che occorre alla formazione dell’individuo sul piano intellettuale e morale, per essere consapevole del proprio ruolo all’interno della società. Promuovere una cultura pedagogica dell’infanzia significa mettere al centro l’infanzia, tendere la mano alle nuove famiglie ed estendere la responsabilità dell’educare a tutta la comunità.
Attivare una cultura pedagogica dell’infanzia è una responsabilità educativa ed implica: promuovere, sostenere e salvaguardare il benessere dell’infanzia e dell’umanità. Quali sono ad oggi i bisogni infantili che concorrono al benessere personale e che chiamano in causa il rapporto educativo nei servizi 0-6 in seguito ai cambiamenti della famiglia contemporanea? Come continuare a promuovere benessere e cura educativa al nido e alla scuola dell’infanzia?

 

ISCRIZIONI: Informiamo tutte le gestioni che abbiamo raggiunto il numero massimo di partecipanti ai corsi Assonidi in programma da febbraio a maggio. Le iscrizioni sono chiuse.